Recoil è un'iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea attraverso il programma “Intelligent Energy Europe” e ha come obiettivo l’aumento della produzione sostenibile di biodiesel e la sua diffusione nel mercato locale incentivando la raccolta e la trasformazione di olio da cucina usato.

 

Il programma delle Attività

 

Recoil in una prima fase valuterà le migliori esperienze di “filiera corta” per la raccolta e la trasformazione dell’olio da cucina. Verrà effettuata un’indagine sulle famiglie e sull'esperienza già consolidate nel settore. Verranno coinvolte le autorità locali e si procederà ad una revisione della normativa ed a una dettagliata analisi di mercato e delle opportunità. Le informazioni raccolte verranno utilizzate per la creazione di linee guida per supportare coloro i quali saranno interessati a sviluppare modelli di “filiera corta” per la produzione di biodiesel da olio usato nel rispetto della normativa nazionale e locale.

 

Saranno successivamente implementati progetti pilota  in materia di promozione, raccolta, trasformazione e commercializzazione del biodiesel prodotto da olio da cucina usato prendendo a riferimento le migliori esperienze individuate. Questi progetti saranno veri e propri laboratori che serviranno a valutare la fattibilità del sistema e a valorizzare e diffondere i risultati del progetto. Si auspica che i risultati ottenuti possono essere utilizzati da altri enti per promuovere iniziative simili in altre regioni.

 

 

 

 

   

Saranno inoltre implementate campagne promozionali e attività di comunicazione per promuovere il coinvolgimento delle parti interessate, per accrescere l'interesse dell’opinione pubblica sul riciclaggio dell’olio da cucina usato e per sensibilizzare i cittadini.

 

 

  

Alcune informazioni sul progetto

 

Titolo del Progetto: Promozione del recupero dell'olio da cucina esausto per la produzione sostenibile di biodiesel

 

Acronimo: RecOil

 

Contratto n°: IEE/11/091/SI2.616369

 

Durata: 36 mesi

 

> Budget: 1.763.013 € (75% UE)

 

> I Partners:           Energy and Environment Agency of Arrábida  

 Factor Social  

 Technic University of Crete  

 Local Energy Management Agency of Cosenza  

 Energy Management Agency Province of Cádiz  

 Regional Energy Agency for Barreiro, Moita, Montijo and Alcochete  

 ElinBiofuels SA.  

 ETA s.r.l  

 Municipality of Castrolibero  

 European Biomass Industry Association  

 Agro Business Park   

 

  

 

 

  Scarica la brochure informativa