I sistemi di trasformazione dell’olio da cucina usato (UCO) e di distribuzione del biodiesel prodotto dipendono da una serie di parametri e dal diverso quadro normativo negli Stati membri dell'UE, par tale ragione la loro efficacia potrebbe dipendere da come questi fattori vengono presi in considerazione durante la fase di progettazione.

 

Il progetto RecOil ha raccolto e valutato i metodi di trasformazione degli UCO e di distribuzione del biodiesel prodotto, attualmente in uso in Europa , al fine di valutare come le diverse soluzioni tengono in considerazione i vari fattori, tale attività ha come obiettivo quello di identificare le barriere e le prospettive future della produzione di biodiesel da UCO e della distribuzione del biodiesel stesso al fine di trovare soluzioni tecnico/economiche che possano attrarre investitori e far entrare nel mercato tali processi.

 

Per raggiungere gli obiettivi di Recoil i partner hanno:

 

a) valutato le esperienze degli attori del settore a livello nazionale, attraverso la somministrazione di questionari, tavoli tecnici, incontri bilaterali, workshop e focus tematici;

b) esaminato la legislazione europea e nazionali, gli standard, le norme tecniche e delineato il contesto giuridico/normativo e gli obiettivi nazionali;

c) hanno analizzato gli studi di settore e risultati della ricerca relativi alla trattamento degli UCO e alla produzione di biodiesel, oltre a casi di studio effettuati da enti locali, nazionali o europei.

 

La transesterificazione è il metodo più comune per la produzione di biodiesel. Il metanolo è l'alcool solitamente usato nel processo per i vantaggi dovuti al basso costo e alle caratteristiche chimico/fisiche. I catalizzatori basici omogenei sono i più utilizzati nell'industria per produrre biodiesel in quanto accelerano il processo in condizioni di reazione accettabili. La reazione può essere condotta sia in discontinuo che in continuo.

 

Il seguente diagramma di flusso indica le principali fasi di solito considerate nel processo di produzione di biodiesel:

 

 

 

Figura 1. diagramma di flusso del processo di produzione di biodiesel.

 

I metodi esistenti per trasformare gli UCO in biodiesel (transesterificazione con catalizzatore omogeneo, transesterificazione con catalizzatore eterogeneo, transesterificazione con catalizzatore enzimatico, metanolo supercritico) sono stati valutati in base a diversi criteri diversi:

 

> Aspetti tecnici >Impatti ambientali.

> Problemi di salute e sicurezza.

> Opportunità di mercato e barriere.

> Conformità alle direttive UE sulla sostenibilità.

> Aspetti climatici e geografici.

 

I risultati sono raccolti nella Guida sui metodi trattamento degli UCO e di distribuzione del biodiesel. La tabella 1 (clicca qui) contiene il confronto tra i vari processi di trasformazione degli UCO.

 

 

 

 

Figura 2: Diagramma contenenti le fasi della distribuzione del biodiesel.

 

 

Ulteriori informazioni:

 

 European and National Framework - Technical Norms about UCO processing and biodiesel distribution Biodiesel.

 Stakeholders’ input on existing practices in processing UCO to biodiesel and in biodiesel distribution.

 Guide on UCO processing and biodiesel distribution methods.