Uno dei principali obiettivi del progetto RECOIL è quello di raccogliere informazioni riguardanti i sistemi di raccolta già in uso e le campagne promozionali realizzate nei paesi partner del progetto: Portogallo, Spagna, Italia, Grecia e Belgio. Sono stati analizzati complessivamente 44 sistemi di raccolta (1 in Belgio, 3 in Spagna, 6 in Grecia, 9 in Italia, 25 in Portogallo) il cui confronto ha permesso di individuare punti in comune e fattori critici da tenere in considerazione. Gli aspetti comuni da evidenziare sono:

 

1. In tutti i casi, con qualche rara eccezione, le autorità locali o enti locali, in particolare le società locali per la gestione energetica e dei rifiuti, sono i principali promotori dell'iniziativa. Il loro sostegno è molto importante per coinvolgere i cittadini e migliorarne la consapevolezza.

 

2. Le aziende che raccolgono l'olio sono molto spesso coinvolte nel trasporto e nel processo di trasformazione (63% dei casi analizzati); 

 

3. La metodologia di raccolta più utilizzata prevede localizzazione dei centri di raccolta dell’olio in luoghi pubblici di aggregazione come scuole, supermercati, parcheggi, edifici comunali ecc (33 dei 44 sistemi analizzati adottano questa tipologia di raccolta). I punti di raccolta sono collocati in luoghi facilmente raggiungibili (a brevi distanze) e che solitamente attirano un gran numero di persone. Le scuole sono i luoghi più utilizzati per la raccolta dell’olio.

 

 

4. Nella maggior parte dei casi, l'olio esausto viene consegnato dai cittadini in bottiglie o contenitori forniti dalla società che si occupa della raccolta (60% dei casi analizzati). La raccolta e consegna del prodotto devono essere quanto più semplici possibili. In diversi casi vengono forniti appositi imbuti per facilitare la raccolta dell’olio in bottiglie di plastica. Anche le attività promozionali possono essere utili, come concorsi o premi per i cittadini (ad esempio olio vergine di oliva locale in cambio di olio esausto).

 

 

5. Nella maggior parte dei casi, l’olio esausto viene scambiato con beni e servizi (57% dei casi analizzati). In molti casi l’olio esausto viene scambiato con il biodiesel stesso (1 litro di biodiesel per 7 litri di olio esausto o il 5% dell’olio raccolto annualmente), oppure con detergenti e detersivi. In diversi casi i proventi della trasformazione dell'olio esausto vengono utilizzati per l'organizzazione del sistema di raccolta e trasporto o per lo creazione di materiale promozionale e l'organizzazione di campagne informative. 

 

6. Nella maggior parte dei casi l’olio esausto raccolto è destinato alla produzione di biodiesel (88% dei casi analizzati). Spesso il biodiesel prodotto viene venduto sul mercato (38%), e in qualche caso fornito agli enti locali per l’utilizzo nei mezzi comunali (14%).

 

7. In quasi tutti i casi analizzati è prevista una massiccia campagna promozionale e diverse attività informative: pubblicazione delle iniziative sui giornali locali, diffusione attraverso volantini, opuscoli, manifesti, cartelloni pubblicitari, scritte su veicoli, programmi televisivi, talk show radiofonici, siti web e social media e messaggi sui contenitori della raccolta. E’ previsto spesso un ampio coinvolgimento di stakeholder locali, per esempio, condomini, associazioni di consumatori, ONG, supermercati, aziende locali di gestione dei rifiuti. In particolare, il coinvolgimento delle scuole è molto comune: visite a scuola e workshop con insegnanti e genitori rappresentano un momento molto importante di divulgazione.

 

 

Fattori critici

 

Dalle informazioni raccolte sono stai individuati alcuni punti critici:

  • Manutenzione e igiene dei contenitori di raccolta (perdite di olio per le strade);
  • Mancanza di consapevolezza nei cittadini;
  • Eccessiva distanza tra i punti di raccolta;
  • Contaminazione dell’olio con altre sostanze come l’olio minerale (es. per autotrazione);
  • Contaminazione dell’olio con rifiuti urbani (plastica, vetro, organico, ecc.)
  • Quantità di olio raccolto non sufficiente a soddisfare le esigenze dei produttori di biodiesel.

 

 Analysis of previous experiences in UCO collection. 

 Compilation of UCO collection promotional campaigns. 

 Guidelines for UCO collection, transport and promotion campaigns based on previous experiences.